5° Corso della Scuola Superiore SIRN: La Neuroriabilitazione in età evolutiva – 21 22 febbraio Brindisi
La neuroriabilitazione in età evolutiva, in questi ultimi decenni, si è modificata grazie al contributo della ricerca in neuroscienze, incidendo in maniera significativa sia sui percorsi diagnostici, sia sui protocolli terapeutico-riabilitativi. Dalla neurofisiologia alla neuroradiologia, dalla neuropsicologica alla neurogenetica, è un universo che si sta aprendo a concetti innovativi che obbligano tutti i neuroriabilitatori a modificare le proprie prassi riabilitative.
Il 5° Corso della Scuola Superiore SIRN sulla neuroriabilitazione in età evolutiva rivolto ai professionisti implicati in questi percorsi (Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Fisiatri, Terapisti Occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti, Psicologi, Fisioterapisti), si propone di offrire un aggiornamento il più completo e ricco possibile sulla gestione clinico neuroriabilitativa delle patologie che generano disabilità in età evolutiva (paralisi cerebrali infantili, cerebrolesioni acquisite, malattie neuromuscolari).
Aggiornamento finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo primario dell’agire del neuroriabilitatore in età evolutiva: permettere la crescita della persona, migliorare la qualità della vita sua e della famiglia, facilitare la percezione di benessere nel suo stare nel mondo. Questo è il risultato più ambizioso che dovremmo aspettarci. Un risultato che per essere visto, apprezzato, misurato abbisogna di uno sguardo curioso verso un indicatore spesso sottovalutato ovvero la felicità del bambino che Maria Montessori propone come “prova della correttezza del nostro agire educativo”.
Related Posts
Pneumologia Territoriale: Attualità e Prospettive – 21 22 febbraio 2020 Lecce
L’evoluzione delle pratiche mediche, chirurgiche, anestesiologiche e delle terapie post-operatorie, ha consentito la realizzazione del trapianto di polmone, quale opzione terapeutica innovativa in grado di migliorare la qualità di vita di tanti pazienti affetti da varie patologie respiratorie all’ultimo stadio (terminali). Il trapianto di polmone è indica